Come Associazione Cuori Blu vogliamo dare il via agli Sport Acquatici al Lago di Avigliana.

Nel mese di aprile 2023 abbiamo partecipato al bando regionale sui fondi destinati all’autismo con progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire l’inclusione, attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre).

Grazie a questo bando abbiamo presentato, con la collaborazione del Consorzio Socio Assistenziale, il nostro progetto “Gli Sport Acquatici al Lago di Avigliana” che è stato accolto favorevolmente.
Riusciremo, quindi, molto probabilmente, a fornire gratuitamente alle famiglie della Val di Susa e della Val Sangone con ragazzi e ragazze incluse nello spetro autistico, questa bellissima attività sportiva e inclusiva.

Vogliamo perseguire l’obiettivo per il quale ogni individuo con disturbi del neurosviluppo possa avere accesso ad attività spendibili socialmente e divertenti.

Vogliamo confermare il senso sociale delle attività sportive, in questo caso di quelle acquatiche, da svolgersi in ambiente naturale presso il Lago Grande di Avigliana, quale mezzo che rappresenta un ponte per chi ha dei blocchi sociali.

Si tratta di discipline tecniche e con un certo grado di complessità che permettono di coinvolgere svariate aree dello sviluppo come la motricità, la comunicazione funzionale-segnante, le funzioni esecutive, la memoria, ecc…

Nessuna barriera, né fisica, né sociale, né geografica, al Lago Grande di Avigliana dove verranno attivati corsi di varie discipline collettivi in inclusione con i coetanei.
Nessun ostacolo per i protagonisti del progetto, che potranno fare sport e socializzare con gli altri utenti dell’impianto, condividendo gli stessi spazi e le stesse attività.

Le attività in acqua saranno dei percorsi di integrazione sociale strutturati in turni dove gli utenti, protagonisti dell’esperienza, parteciperanno alle lezioni in programma, nella fascie orarie in cui saranno previste, condividendo gli spazi con i coetanei iscritti ai corsi e parteciperanno alle stesse attività in acqua proposte dagli istruttori della società.

Il Lago Grande di Avigliana rappresenta un punto di riferimento non solo per un territorio molto vasto, ma anche per utenti con esigenze differenti tra loro.

All’interno del progetto verranno svolte attività di Kayak, Canoa, Sci Nautico, Nuoto in Acqua Libere.
Le lezioni saranno della durata di 1h circa per ogni bambino inserito nel corso collettivo ma che verrà seguito da un operatore qualificato in rapporto 1:1
Lo stesso operatore seguirà il bambino anche nelle operazioni presso lo spogliatoio per perseguire il fine del raggiungimento delle autonomie.
I corsi possono anche essere modulati in formula multi-sport al fine di trovare lo sport più gradito e valorizzare i talenti personali.

L’attività verrà svolta con la società “Circolo Nautico Avigliana” e con l’associazione sportiva “Senza Limiti

Il progetto avrà una durata di circa un anno dal momento in cui verrà avviato, ipoteticamente verso giugno.

Per certi aspetti, questo sarà un progetto pilota, che in base agli esiti, potrà essere rinnovato e rimodulato, in quanto il bando regionale ha una durata di due anni.

Per qualunque informazione puoi scrivere a associazione@cuoribluautismo.it oppure contattare telefonicamente:
Sandra: +39 3483708586
Andrea: +39 3387205424

Ecco qua la bellissima esperienza della stagione estiva 2023 Al Lago di Avigliana

Un arrivederci alla stagione 2024……

Circolo Nautico Avigliana
Associazione Senza Limiti

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar