Il progetto di “Autism Friendly” è rivolto agli esercizi commerciali per favorire l’integrazione e la conoscenza del linguaggio CAA.
Siamo lieti di presentarvi il progetto di “Autism Friendly” di Cuori Blu Autismo un’iniziativa volta a favorire l’integrazione delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) nella nostra comunità.
L’ obiettivo principale di questo progetto è creare un ambiente confortevole e inclusivo per le persone con ASD, che spesso si trovano a fronteggiare difficoltà nel loro rapporto con luoghi pubblici come negozi, supermercati e ristoranti.
Vorremmo condividere l’importanza di comprendere e supportare le esigenze specifiche di questa clientela e delle loro famiglie, al fine di creare un’esperienza di acquisto positiva per tutti.
Una delle caratteristiche principali delle persone con ASD è la comunicazione atipica. Molti individui con ASD utilizzano il linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), un sistema di comunicazione che sostituisce o integra il linguaggio verbale.
La conoscenza e la comprensione di questo sistema di comunicazione sono fondamentali per offrire un servizio adeguato a questa clientela.
Invitiamo dunque tutti i professionisti che lavorano negli esercizi commerciali a prendere parte del progetto grazie anche ai kit di comunicazione che forniremo.
Inoltre, per rendere gli esercizi commerciali più accessibili e confortevoli per le persone con ASD, proponiamo anche alcuni suggerimenti pratici:
- Ridurre le stimolazioni sensoriali: ridurre il rumore e l’intensità delle luci artificiali all’interno dei negozi.
- Creare spazi di “calma” o “quiete”: offrire zone tranquille all’interno del negozio dove le persone con ASD possono ritirarsi se si sentono sopraffatte o ansiose.
- Fornire supporti visuali: utilizzare segnaletica chiara, ad esempio, illustrazioni o immagini che mostrano la disposizione dei reparti nel negozio.
- Adottare una politica di inclusione: formare il personale per essere sensibile alle esigenze delle persone con ASD e offrire assistenza e supporto quando necessario.
- Promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione: comunicare apertamente con i clienti che il vostro esercizio commerciale è “Autism Friendly” e diffondere informazioni sulla tematica nell’ambito della comunità.
Siamo convinti che entrare nella rete creerà anche un ambiente inclusivo per tutte le persone, contribuendo al successo delle attività commerciali.
A coloro che vorranno entrare a far parte della nostra rete “Autism Friendly“:
- verrà dedicato uno spazio in cui verrà descritta la loro attività, i giorni e gli orari che verranno “dedicati” all’inclusione delle persone con difficoltà e l’indicazione di dove sono ubicati.
- Verrà consegnato un adesivo riportante il logo Autism Frendly Cuori Blu che verrà affisso all’ingresso della loro attività.
- Ti verranno fornite le Informazioni necessarie, i suggerimenti da applicare come ad esempio la riduzione delle stimolazioni sensoriali e un kit di comunicazione CAA (comunicazione aumentativa alternativa).
Unisciti al progetto di “Autism Friendly” degli esercizi commerciali, perché l’integrazione è un obiettivo che ci riguarda tutti!
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci.