L’ Associazione Cuori Blu Autismo Val Susa nasce nel 2021 con la finalità di creazione di una rete sociale di promozione di assistenza sanitaria garantita per tutti e sostegno per le famiglie nei termini dell’informazione e dell’accessibilità.
Una celebre frase di Greta Thumber descrive le problematiche che i bambini e le famiglie vanno incontro nell’arco della loro vita
L’autismo non è un “dono”. E per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro, bulli. Ma da un certo punto di vista può essere un «superpotere».
(Greta Thunberg)
Le nostre parole chiave sono:
- Attenuare e attutire
- Informare e sensibilizzare
- Creare collegamenti
- Sostenere, stimolare e collaborare
- Fornire sostegno
Gli obiettivi dell’ Associazione Cuori Blu Autismo Val Susa e le richieste portate avanti sono finalizzate a sostenere le famiglie nella loro gestione quotidiana della routine che coinvolge e sostiene la crescita di chi si trova nelle condizioni di disturbo del neuro sviluppo. Vediamo i principali punti:
Verifica dei fondi stanziati
Puntuale utilizzo (e verifica!) dei fondi stanziati per garantire le attività e le terapie a tutti gli aventi diritto per il numero di ore minime stabilite dai protocolli nazionali e la destinazione di parte di essi alla ricerca e all’impiego continuo nelle innovazioni che emergono costantemente dagli studi e ricerche.
Diffondere informazioni
Diffusione delle informazioni circa le opportunità di sostegno e le terapie alle famiglie interessate.
Erogazione di servizi
Erogazione di servizi di qualità, continuativi, con presa in carico globale, che prevedano incontri con le scuole, gli specialisti, interventi a casa e/o presso centri geolocalizzati omogeneamente sul territorio.
Interventi personalizzati
Garanzia di erogazione di interventi personalizzati in riferimento al profilo di ciascun minore.
Rimodulazione dei servizi
Modulazione puntuale e intensiva dell’offerta di servizi in relazione alle fasi di sviluppo del bambino (fino ai 6 anni / dai 6 anni / scuola secondaria / maggiore età) in considerazione delle evidenze di efficacia derivante dagli studi medico-scientifici in termini di “intervento precoce” (Early Start Denver Model).
Attività alternative
Offerta di attività alternative in convenzione come ad es. l’attività TMA presso le piscine territoriali, il metodo Fay e altre attività utili allo sviluppo neuro psichico e motorio dei nostri bambini speciali.
Revisione e integrazione
Revisione/Integrazione delle terapie riconosciute dalle Linee Guida del Ministero in base ai nuovi risultati delle ricerche medico-scientifiche.
Verifica e monitoraggio
Verifica e monitoraggio dell’effettiva erogazione dei servizi / ore di terapia garantite dalle Linee Guida (40) per tutti i gli aventi diritto con restituzione periodica di dati in trasparenza.
Continuità
Continuità rispetto al gruppo di professionisti che seguono il bambino.
Percorsi formativi
Attivazione di percorsi formativi/di aggiornamento obbligatorio sui temi dell’inclusione scolastica e temi riguardanti le nuove terapie disponibili
Collaborazione
Attiva di Collaborazione e ascolto delle associazioni operanti sul territorio che evidenziano la voce di tutti i soggetti coinvolti
Revisione
Revisione complessiva delle modalità di erogazione dei servizi da parte dei Consorzi territoriali e dell’ ASL competente verificandone puntualmente la loro qualità e la loro distribuzione equa e sufficiente tra gli aventi diritto cercando anche di azzerare ove possibile la quota parte in carico alle famiglie.
Il 17 giugno 2021 l’associazione Cuori blu autismo Val Susa è stata ospite della trasmissione televisiva “Il cassetto dello Gnomo” su Torino Web TV
All’interno di questa trasmissione un membro dell’associazione, Roberta Rossetti, ha presentato “l’associazione Cuori blu autismo Val Susa” e le sue finalità