La citazione di Johann Wolfgang von Goethe, “Parlare è un bisogno, ascoltare è un arte” è alla base di una comunicazione autentica tra più individui. Ma cosa vuol dire “Ascoltare”? Se cerchiamo la sua definizione, ad esempio su wikipedia, troviamo che: L’ascolto è l’atto dell’ascoltare. È l’arte dello stare a sentire attentamente, del prestare orecchio. Non trattasi di atto superficiale.
L’ascolto è anche un processo fisiologico del nostro corpo per comunicare ai nostri neuroni, al cervello che li traduce in emozioni e nozioni.
Fra i tanti bisogni dell’uomo vi è quello di parlare e di potersi esprimere. La maggior parte delle persone credono di saper ascoltare le altre persone, ma in realtà non è così. Quante volte assistiamo nei vari talk show televisivi persone che si interrompono a vicenda, che parlano sopra la voce altrui, e magari con toni animati.
Un ascoltatore attento non interrompe l’interlocutore, ma bensì, attende il proprio turno, quando questi ha terminato. Il vero ascolto inizia quindi non appena chi viene ascoltato ha terminato la frase o il discorso.
Comunicare e parlare in uno scambio verbale , non significa “convincere” l’altro delle proprie idee. Ascoltare non è facile, occorre mettere insieme diverse parti del nostro corpo: l’orecchio, l’occhio, il cuore; è, dunque, una sorta di esercizio che mette in moto l’intera persona; non è una cosa che si impara all’istante, ma è un continuo esercizio che si protrae nel tempo e negli anni. E’ un’attività che l’individuo acquisisce con l’esercizio e la perseveranza e che va sempre alimentata nei vari anni.
Ecco perché AKADEMEIA – Psicosintesi e Psicoenergetica, ha il piacere di presentare:
“PARLARE E’ UN BISOGNO, ASCOLTARE E’ UN’ARTE”.
Un percorso formativo nuovo, innovativo e sfidante in tre serate !!
Tre incontri teorici ed esperienziali mirati a fornire strategie, strumenti e tecniche di Ascolto per migliorare la comunicazione interpersonale e la relazione di aiuto.
Gli argomenti trattati uniranno nozioni teoriche e momenti di esperienza pratica in azione.
Chi può partecipare ? TUTTI possono partecipare, senza distinzione di professionalità o età.
Le tre serate si svolgeranno su Zoom dalle ore 20, con una durata di circa un paio di ore nei primi tre martedì di marzo.
Il costo a serata è di 40 Euro, per il pacchetto completo, 100 Euro.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: segreteria.akademeia@gmail.com
oppure telefonare ai seguenti numeri: 392/2024816 – 347/6526995
Le tre serate saranno tenute da:
UGO PARENTI
Professional Counselor
Laughter Yoga Teacher
Evolutionary Tarot Reader
Psychosynthesis Leadership Coach
Psychosynthesis Life Coach
(specializzato in sostegno umano e motivazionale di chi vive e/o lavora con persone con autismo).
www.accademiapedagogicaphilos.it
www.akademeia.it
www.alcecultura.it
www.prontosoccorsoautismo.it
ugoparenti@yahoo.it
3476526995
membro dell’associazione Cuori Blu Autismo
Riceve su appuntamento a Torino e Genova
0 commenti